Il Consiglio dell'Unione Europea ha dato il via libera alla nuova normativa sugli imballaggi
Dopo due anni, è stato completato il processo di approvazione del Regolamento relativo agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio (PPWR).

Il 16 dicembre scorso, il Consiglio dell'UE ha dato il voto finale alla proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR). Questa iniziativa, presentata dalla Commissione, mira a sostituire la direttiva attuale e aggiornare il quadro normativo per gli imballaggi lungo tutto il loro ciclo di vita. Dopo l'approvazione del Parlamento europeo a novembre, il prossimo passo sarà la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale europea, dopodiché il regolamento entrerà in vigore dopo venti giorni senza necessità di adozione da parte degli Stati membri. Tuttavia, per la sua applicazione sarà previsto un periodo di transizione di 18 mesi.

Il nuovo regolamento modifica le norme sugli imballaggi e i relativi rifiuti, abrogando la direttiva 1994/62/CE. Tra le innovazioni principali vi è l'obbligo per gli Stati membri di ridurre gradualmente l'uso degli imballaggi: del 5% entro il 2030, del 10% entro il 2035 e del 15% entro il 2040. Si pone particolare enfasi sulla gestione dei rifiuti plastici e sugli imballaggi superflui, imponendo a produttori e importatori di minimizzare peso e volume degli imballaggi.

A partire dal 2030, sarà vietato l'uso di alcuni tipi di imballaggi in plastica monouso, come quelli per frutta e verdura non trasformate, per cibi e bevande consumati in bar e ristoranti, per monoporzioni e piccoli imballaggi negli hotel, oltre alle borse di plastica ultraleggere sotto i 15 micron.

Entro il 2030, quasi tutti gli imballaggi dovranno essere riciclabili, e entro il 2029, il 90% dei contenitori monouso in metallo e plastica per bevande fino a tre litri dovrà essere raccolto separatamente tramite sistemi di deposito cauzionale (DRS - Deposit Return Scheme) o altre soluzioni equivalenti. Infine, il regolamento stabilisce obiettivi di riutilizzo da raggiungere entro il 2030 per gli imballaggi di bevande alcoliche e analcoliche, con alcune eccezioni per prodotti come latte, vino e superalcolici.

in News
DEFRA's Latest Update on DRS Progress
Explore DEFRA's comprehensive update on the Deposit Return Scheme's milestones and upcoming implementation steps.